Licenziamento discriminatorio per disabilità: l’onere della prova
Se il dipendente versa in una condizione di handicap di salute, vige una parziale inversione dell’onere probatorio a favore del lavoratore.
Se il dipendente versa in una condizione di handicap di salute, vige una parziale inversione dell’onere probatorio a favore del lavoratore.
Anche se l’imputato ha depositato in cancelleria la richiesta di patteggiamento la parte danneggiata può comunque costituirsi parte civile nell’udienza preliminare.
Tra i danni riportati in seguito ad un incidente stradale si possono rivendicare anche quelli patiti per contagio da sangue infetto?
L’azione diretta verso l’assicurazione del vettore in favore del terzo trasportato presuppone il coinvolgimento di almeno due veicoli.
Risponde del reato di lesioni personali colpose il farmacista che cagioni danni alla salute di un cliente con farmaci per dimagrire “autoprodotti”.
Si era giustificato sostenendo di non essersi reso conto di aver causato un incidente, ma tale scusa non è valsa ad evitare la condanna per fuga.
La richiesta di risarcimento dei danni da perdita di “chance” va proposta fin dal primo grado di giudizio, pena il suo respingimento.
In caso di responsabilità medica, il tema della prescrizione del diritto al risarcimento dei danni in caso di morte del paziente non è per nulla scontato.
Il tetto del 30 per cento fissato per la personalizzazione del danno biologico è assolutamente imperativo e vincolante.
Il danno futuro dovuto alla riduzione della capacità lavorativa va liquidato tenendo conto di tutte le retribuzioni perdute.
Commenti recenti